Il Protocollo Recupero Rapido e Sicuro

l’innovazione in grado di semplificare gli interventi e il recupero post operatorio

Grazie alla mia esperienza nell’ambito della Chirurgia d’Urgenza, dove questo particolare tipo di approccio è piuttosto utilizzato, ho potuto trasferire lo stesso metodo alla chirurgia estetica, per garantire interventi sicuri, veloci e di rapido recupero.

La mia tesi di specializzazione in Chirurgia si è concentrata su questo tipo di protocollo, portando anche alla pubblicazione di un articolo scientifico.

Questo approccio richiede molta esperienza sul campo, in circostanze nelle quali è importante saper agire in modo efficace, minimizzando però l’invasività della procedura, per permettere al paziente un recupero ottimale ed evitando inutili possibili complicazioni.

Ho riadattato questo iter agli interventi di mastoplastica progettando incisioni minime, in posizioni strategiche: questo ha il duplice vantaggio di velocizzare il recupero e di rendere poco visibili (nella maggior parte dei casi) le cicatrici.

L'approccio di questo protocollo prevede:

In pratica, evitando sforzi e prestando la dovuta attenzione, si torna alla vita quotidiana in 24 ore.

Come racconta Cristina nella sua testimonianza:

Il risveglio è stato piacevole e naturale, come da un sonnellino pomeridiano. Il  giorno dopo l’intervento ero già a fare un aperitivo con le amiche (analcolico ovviamente, visto che prendevo gli antibiotici

A comporre il protocollo sono una serie di procedure prestabilite, che iniziano con la preparazione pre operatoria, proseguono con l’intervento stesso e si concludono con la fase post operatoria.

Tutto viene pianificato nei minimi dettagli e la paziente è sempre accompagnata in queste fasi, inclusi i diversi consigli per affrontare al meglio il recupero post intervento, come alcuni esercizi da fare con le braccia.