Tra le tante domande che ricevo, ce n’è una che accomuna tantissime pazienti: “Dottore, ma dopo l’intervento di mastoplastica additiva sentirò dolore?”
Capisco bene che l’idea di provare dolore post mastoplastica è una delle cose che più spaventa quando si pensa all’intervento. Per questo motivo, oggi voglio parlarti in modo semplice e chiaro di come gestire il dolore dopo una mastoplastica additiva.
Vediamo insieme da cosa dipende, quanto dura e cosa puoi fare per minimizzarlo.
Quali sono le cause del dolore post mastoplastica additiva?
Innanzitutto, voglio tranquillizzarti: l’intervento di mastoplastica additiva con il metodo argentino non è doloroso. Si tratta piuttosto di un fastidio o una sensazione di tensione, molto simile a quella che provi dopo un intenso allenamento in palestra.
Premesso questo, sappi che il fastidio che si prova dopo l’intervento è una reazione del tutto normale del corpo. Non è un segnale che qualcosa non va bene, ma una risposta fisiologica all’intervento chirurgico.
Le cause principali del dolore post mastoplastica sono le seguenti:
- Il trauma chirurgico: Durante l’intervento si lavora sui tessuti e si crea lo spazio per inserire le protesi, il che inevitabilmente provoca una leggera infiammazione.
- Il posizionamento della protesi: Se la protesi viene posizionata sotto il muscolo pettorale, è possibile avvertire un po’ più di fastidio rispetto a quando viene inserita sopra il muscolo. Questo perché il muscolo tende a contrarsi.
- Il gonfiore: Dopo l’intervento è normale che ci sia un po’ di gonfiore, che può aumentare la tensione sui tessuti e causare una sensazione di fastidio o pressione.
- I nervi che si riadattano: Durante la guarigione, i nervi si “risvegliano”, e potresti avvertire piccoli formicolii, fitte o pizzicori temporanei.
Mastoplastica additiva: dolore e gonfiore come gestirli?
Adesso ti spiegherò in modo semplice cosa puoi fare e cosa ti consiglierò come medico per affrontare al meglio i primi giorni post mastoplastica additiva.
- Farmaci Antidolorifici: Ti prescriverò dei farmaci semplici ma specifici da prendere nei giorni successivi all’intervento. Se li assumerai secondo le indicazioni, il fastidio sarà assolutamente minimo.
- Riposo, ma non totale: Riposare è importante, ma voglio che tu ti alzi e cammini un po’ fin da subito. Le passeggiate leggere aiutano la circolazione, prevengono gonfiore e ritenzione di liquidi, e accelerano sicuramente la ripresa.
- Posizione per dormire: Ti consiglierò di dormire a pancia in su con la testa e le spalle leggermente sollevate per un paio di giorni. Questo aiuterà il drenaggio e ridurrà il gonfiore. Evita di dormire su un fianco o a pancia sotto, almeno per il primo mese.
- Idratazione: Bevi tanta acqua! Questo aiuterà il corpo a recuperare dallo stress dell’intervento, a smaltire i farmaci dei primi giorni e a migliorare nettamente il processo di guarigione.
- Ghiaccio, ma nel modo giusto: In alcuni casi potrai applicare del ghiaccio per ridurre il gonfiore, ma mai direttamente sulla pelle. È meglio avvolgerlo in un panno o usare una borsa apposita. Ti dirò io quando e come utilizzarlo.
Come alleviare il dolore post mastoplastica?
Oltre ai farmaci e ai piccoli accorgimenti quotidiani, ci sono altre cose che fanno davvero la differenza:
- Reggiseno Post-Operatorio: Ti sarà fornito da noi. Questo aiuta a supportare il seno, ridurre il gonfiore e proteggere i tessuti mentre guariscono.
- Stretching dolce: Un lieve esercizio di stretching fatto in sicurezza e solo quando te lo dirò, aiuterà a rilassare il muscolo pettorale e a ridurre la sensazione di tensione.
- Evita la palestra per 7-10 giorni: Questo ti aiuterà a rilassare i muscoli, evitando che arrivino contratti e gonfi all’intervento, migliorando così la sensazione di fastidio dopo l’operazione.
Quanto dura il dolore dopo la mastoplastica additiva?
Il fastidio potrebbe essere un po’ più intenso nelle prime 24-48 ore dopo l’intervento, ma sarà assolutamente tollerabile e controllato con farmaci semplici. Dopo questo periodo, il dolore inizierà a diminuire giorno dopo giorno. Nella maggior parte dei casi, scompare entro una o due settimane. Tuttavia, tutto dipende dalla persona e dalla tecnica utilizzata.
Mastoplastica additiva sottomuscolare: dolore
Molte pazienti temono che la tecnica sottomuscolare sia più dolorosa. In realtà, potrebbe essere leggermente più fastidiosa rispetto al posizionamento sopra il muscolo, ma i fastidi sono comunque controllabili con i farmaci e i consigli che ti ho dato. Inoltre, questa tecnica ci permette di ottenere un risultato straordinariamente naturale.
Quali dolori post mastoplastica additiva non sono da trascurare?
Ci sono segnali a cui prestare attenzione, che potrebbero richiedere un controllo medico aggiuntivo. Questi includono:
- Dolore acuto e improvviso, soprattutto se localizzato su un solo seno e se insorge dopo uno sforzo o un movimento improvviso.
- Dolore persistente che non passa dopo i primi giorni e non si attenua con i farmaci.
- Dolore associato a gonfiore, rossore o calore, soprattutto se non migliora nei giorni successivi.
- Dolore associato a un cambiamento nella forma del seno.
Se dovessi avvertire uno di questi sintomi, è fondamentale contattare il tuo medico. Per questo motivo, tutti i nostri pazienti hanno sempre a disposizione un numero disponibile 24 ore su 24.
5 consigli per affrontare i dolori post mastoplastica additiva
Ecco un piccolo riassunto di quello che puoi fare per stare meglio fin da subito:
- Segui alla lettera le indicazioni sui farmaci: Prendi gli antidolorifici in modo regolare anche se pensi di non averne bisogno.
- Evita sforzi, pesi e movimenti delle braccia: Si tratta solo di pochi giorni, ma è fondamentale.
- Riposa, ma mantieniti attiva: Muoviti delicatamente. Una breve passeggiata stimola la circolazione e riduce i rischi di complicanze.
- Dormire nella posizione giusta: Testa e spalle sollevate, pancia in su. Ti sveglierai già meno gonfia e con meno fastidi.
- Bevi e mangia bene: Una buona idratazione e un’alimentazione leggera aiutano il corpo a reagire meglio all’intervento.
Se stai valutando di sottoporti a un intervento di mastoplastica additiva o se hai ancora dubbi su cosa aspettarti nel post-operatorio, ti invito a contattarmi. Durante la consulenza, potremo parlare in modo più approfondito del percorso, personalizzandolo sulle tue esigenze.