Oggi parliamo delle diverse tipologie di seno e di come tutte vengano accomunate dall’importanza di un elemento chiave, fondamentale per un seno sostenuto e sano.
Si tratta del reggiseno, uno strumento di cui si parla spesso, anche nominando la scelta di non indossarlo come sinonimo di libertà.
Ma la vera libertà è decidere con consapevolezza…quindi, cerchiamo di capire insieme quali sono i benefici del reggiseno e come scegliere quello più adatto ai diversi tipi di seno.
Se provi a fare una ricerca sul web, troverai diverse classificazioni di varie tipologie di seno, da quello “a goccia”, “tondo”, “sceso, “asimmetrico”… ognuna diversa dall’altra.
Quello che conta, però, sono le misurazioni alla base della scelta del sostegno ideale per te, per il tuo seno specifico, al di là di ogni categoria.
Ma prima di arrivare a questo punto, cerchiamo di capire qual è il ruolo del reggiseno e perché indossarlo.
Per tutti i tipi di seno: il reggiseno è indispensabile o superfluo?
È noto che il reggiseno aiuti a combattere (visivamente) la forza di gravità.
Sta a te scegliere quanto vuoi essere “sostenuta”: ovviamente un reggiseno con ferretto avrà un sostegno superiore di una semplice bralette o un reggiseno senza spalline.
Un altro modello che valorizza il seno e lo sostiene al meglio è il reggiseno a balconcino, con le coppe separate che lo alzano notevolmente grazie ai ferretti.
Il sostegno del reggiseno è fondamentale per chi ha un seno prosperoso, in quanto molti studi hanno dimostrato che indossare il reggiseno è utile per la colonna vertebrale che non dovrà così sostenere da sola il peso del seno.
Forma del seno e quello che potresti NON sapere ancora sul reggiseno!
La notte indossi mai il reggiseno?
Potrà sembrarti strano, ma indossare un reggiseno comodo e senza ferretto durante la notte può portare un grande beneficio, soprattutto se dormi a pancia in giù o poggiando su un fianco.
Infatti il peso del corpo in questi casi cade proprio sui seni oppure sul lato, il che può provocare una certa pressione e alla fine la comparsa di smagliature.
Ma non solo.
Il reggiseno aiuta a ritardare il pesante effetto della gravità, contrastando il cedimento del seno ed eventuali asimmetrie. Infatti, se sei abituata a dormire spesso da un lato, ci sarà sempre un seno più schiacciato e che tenderà a scendere maggiormente rispetto all’altro.
In ogni caso, una vestibilità comoda è molto importante specie per evitare al mattino di svegliarsi con qualche dolore o con parti del corpo “addormentate”.
Tipologie di seno: il prezioso supporto del reggiseno in gravidanza e allenamento
In queste situazioni è davvero indispensabile indossare il reggiseno.
Pensa a quello che succede durante l’allenamento: il seno si ritrova a fare e subire sforzi e movimenti inusuali e ha bisogno di maggiore sostegno, di rimanere fermo ed evitare piccoli traumi.
Per queste attività esistono reggiseni sportivi eccellenti, che utilizzo anche io per la fase post operatoria in caso di mastoplastica additiva. Infatti, il seno cambiando dimensione e peso con l’intervento, ha bisogno di un iniziale supporto per favorire la guarigione ideale e non “cedere” alla forza di gravità.
Un altro momento in cui vivi un cambiamento importante è la gravidanza.
In questo periodo il seno cambia, cresce molto di più. Questo richiede un cambio di taglia e l’utilizzo di tipologie di reggiseni confortevoli, che non stringano eccessivamente la zona.
Il reggiseno infine è anche uno strumento di seduzione e di divertimento: si tratta di un accessorio colorato che può essere sia un alleato invisibile, sia un prezioso accessorio da mettere in mostra, giocando con i colori e i tessuti.
Ma… come scegliere quello giusto?
Tipi di seno: qual è il reggiseno perfetto per te?
Molte donne sono convinte di conoscere la propria taglia e la portano avanti per anni e anni, senza spesso rendersi conto che il corpo cambia e, insieme a lui, cambiano le esigenze del loro seno.
Devi sapere che le taglie del reggiseno sono calcolate in base a due misurazioni:
- seno
- busto
Ti basta avere a disposizione un metro e misurare il tuo seno e la zona del sottoseno.
Se non segui entrambe le misurazioni puoi incappare in un errore, se il reggiseno che hai scelto ha la taglia giusta della coppa ma è troppo grande nella parte posteriore offrendoti così una scarsa vestibilità.
Consolati però: si calcola che solo il 20% delle donne utilizzi il reggiseno più adatto per la sua tipologia di seno.
Ma in realtà c’è una terza misurazione che ti darà la risposta definitiva, una sorta di prova del nove. Si tratta della sensazione di benessere che avrai indossando il reggiseno giusto.
Non lo sentirai troppo stretto, fastidioso, con quella voglia di toglierlo immediatamente. Non noterai i segni sulla pelle o i rossori che indicano che non è della dimensione giusta per te, ma sentirai un piacevole senso di avvolgenza e sostegno.
Come hai visto, il reggiseno è davvero un alleato molto prezioso che, nella taglia corretta, ti sostiene valorizzando il tuo seno e ritardandone il cedimento nel tempo.
A volte però il supporto del reggiseno può non bastare per farti sentire a tuo agio con te stessa e con il tuo corpo.
In questo caso, è importante valutare la necessità o meno di un intervento di chirurgia estetica.
Se stai valutando di sottoporti ad un intervento di mastoplastica argentina, se vuoi approfondire l’argomento o hai bisogno di una consulenza, contattaci!
Seguici sui social per ulteriori informazioni!