Esiste una “prova” semplice, da fare a casa, per iniziare a capire se il tuo seno è sceso?
Oggi parliamo del test della matita, un modo semplicissimo e veloce per fare una valutazione non scientifica, certo, ma comunque utile, per conoscere meglio la tua situazione specifica.
Prima però voglio sfatare un luogo comune sul seno sceso.
Seno sceso: quando puoi ritrovarti con un seno non più sodo e tonico?
Il seno cadente, meglio noto come ptosi, normalmente si riconduce all’età, a come il nostro corpo man mano cede alla forza di gravità, oppure ad un seno molto voluminoso.
In realtà, molti fattori possono contribuire ad accelerare questo naturale processo, portando anche donne giovani e con un seno piccolo ad avere questo problema estetico.
Le cause più comuni riguardano un cambiamento repentino delle dimensioni del seno e possono avvenire per:
- gravidanza
- allattamento
- perdita di peso repentina e consistente.
Come vedi si tratta di 3 variabili che possono accomunare donne di ogni età e fisicità, quindi non ci sono parametri precisi in cui rientrare. Ogni fase ed esperienza che vivi lascia dei segni sul tuo corpo, è più che normale.
Per molte donne non sono un problema, ma se ora non ti senti più a tuo agio con te stessa a causa di una “trasformazione” dovuta a una di queste variabili (età inclusa), sappi che esiste un modo per capire se il tuo seno è sceso, iniziando anche a farti un’idea del grado di cedimento.
Seno cadente: cosa fare? Prova il test della matita per capire in 1 minuto se il tuo seno è sceso
Come ho già detto, questo test non è minimamente scientifico e non ti darà alcuna certezza, però è semplicissimo e ti permette di fare un piccolo passo avanti, da sola, nella consapevolezza del tuo corpo.
Prendi atto del risultato che otterrai e, se pensi che sia la strada giusta per te, contatta un chirurgo estetico per una prima visita, per capire qual è l’intervento e la strada più adatta alle tue esigenze.
Infatti, non esiste solo il percorso di mastopessi, il cosiddetto lifting del seno, ma anche una soluzione ibrida, che unisce questa tecnica alla mastoplastica (la mastopessi additiva), per un effetto sia lifting che riempitivo, utilizzando le protesi al seno.
Ma ora vediamo insieme come fare questo test: ti serve solo una matita!
Come funziona il test della matita?
- Mettiti in piedi con la schiena appoggiata muro.
- Solleva il seno.
- Metti una matita orizzontalmente al di sotto, nel solco sottomammario (dove la parte inferiore si unisce al petto).
- Poi rilascia il seno.
Se la matita cade a terra, il tuo seno non ha problemi di cedimento, è ancora sodo e tonico.
Invece, se la matita rimane ferma dove si trova, potresti avere un cedimento del seno, di cui va valutata l’entità.
Nonostante sia molto “casalingo” come approccio, potrebbe esserti utile perché simula il metodo con cui i chirurghi solitamente valutano il cedimento del seno, ovvero misurando la posizione del capezzolo in relazione alla solco sottomammario.
Fino a 2 centimetri di distanza il cedimento viene considerato lieve e oltre i 4 centimetri invece è avanzato.
Quello che ti consiglio, però, è di non giungere a conclusioni affrettate. Il test della matita ti aiuta ad avere un’idea della tua specifica situazione e a conoscerti meglio, ma non decreta nulla di certo.
L’ideale è, di fronte a una tua insoddisfazione, cercare un professionista specializzato negli interventi al seno e fare una prima visita, per capire qual è realmente il tuo grado di cedimento del seno e scoprire la modalità di intervento perfetta per te.
Il mio metodo di lavoro, la Mastoplastica Argentina, ti offre una visita accurata, che tenga conto delle tue proporzioni e dell’armonia di tutta la figura, per esaltare la tua femminilità attraverso un risultato naturale ma studiato nei minimi dettagli, basato sulla sensuale eleganza delle bellezze argentine.
Se, dopo aver fatto il test della matita e aver scoperto un cedimento del seno, vuoi approfondire e avere un primo confronto con me, scoprendo tutti i dettagli della Mastoplastica Argentina, contattaci!
Seguici sui social per ulteriori informazioni!